Il percorso si articola in quattro fasi:
FREQUENZA: Le prime sedute si svolgono solitamente ogni due settimane. Dopo lo sblocco del problema, gli incontri vengono dilazionati progressivamente nel tempo, fino alla completa risoluzione del problema e al consolidamento della nuova modalità percettivo-reattiva.
RIGORE E CREATIVITA’: La terapia breve strategica si avvale di specifici protocolli per i diversi disturbi e di raffinati stratagemmi terapeutici. Al rigore della tecnica si unisce l’estrema flessibilità dell’intervento per adattarsi all’unicità e alle peculiarità del singolo individuo.
La terapia prevede tecniche di tipo attivo e prescrittivo, ovvero piccoli “compiti” da mettere in atto tra una seduta e l’altra.
DURATA: con questo approccio possiamo ottenere importanti miglioramenti un numero molto ridotto di sedute (lo sblocco del problema è previsto entro 10 incontri, ma molto spesso si verifica entro le prime sedute). La singola seduta ha una durata variabile, a seconda della tipologia del problema e dalla fase del percorso. Indicativamente dai 30 minuti ad un'ora.
Scopri perché il Modello Breve Strategico è diverso
Dott.ssa Gloria Bezzegato
Psicologa Strategica
Dott.ssa Gloria Bezzegato
Psicologa Strategica
ordine degli Psicologi del Veneto n 11199
P.I. 05208830280