• Home
  • La psicologa risponde

La psicologa risponde

L'invidia mi sta logorando

Buongiorno, ho vent’anni e, mi sento molto in colpa a dirlo, ma sono invidiosa della mia migliore amica. Fin dalle medie siamo sempre state inseparabili e ci siamo sostenute a vicenda. Ora però lei ha trovato l’Amore e io no, inoltre lei è molto brava all’università e io fatico ad andare avanti con gli esami. Non riesco a tollerare che lei abbia tutto quello che io vorrei ma che non riesco ad avere e mi sembra ingiusto che lei sia più carina e intelligente di me. Questa situazione mi sta logorando e allo stesso tempo mi sento malissimo perché mi sembra di essere cattiva. Come posso fare?

Leggi la risposta


Cos'è l'approccio breve strategico?

Cara dottoressa, seguo sempre la sua rubrica in cui affronta le diverse problematiche che le vengono proposte dal punto di vista del Modello Breve Strategico. La cosa mi incuriosisce, ma non essendo un addetto ai lavori non riesco bene a capire in che cosa questo modello si differenzia da altri approcci più “classici”. Me lo può spiegare?

Leggi la risposta


Resilienza

Cara dottoressa, ho sentito spesso citare il termine resilienza, ma non ne ho mai compreso davvero il significato. Di che cosa si tratta?

Leggi la risposta


Sono circondata da egoisti!

Cara dottoressa, sto vivendo un momento di grande delusione. Giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che sono circondata da persone egoiste ed ingrate. Mi faccio sempre in quattro per tutti, sono super disponibile, e poi quando (raramente!) mi azzardo a chiedere qualcosa, sembra che nessuno abbia mai tempo per me… non conto niente! Ma davvero sono tutti così egoisti? Sono sempre super disponibile e alla fine mi ritrovo sola. Come posso fare? Sono molto triste.

Leggi la risposta


Sono una neomamma

Cara dottoressa, sono una neomamma e mi sto cimentando con le prime problematiche educative: con i primi no, con l’esigenza di mettere regole e contemporaneamente la sensazione di “essere cattiva”… Insomma sono in difficoltà. Vedo e leggo un po’ di tutto, ma non so come orientarmi. Vorrei avere una linea guida da seguire, ma sento confusa e qualsiasi cosa faccia mi sembra di sbagliare. Come posso fare?

Leggi la risposta


Non facciamo che litigare

Cara dottoressa, sono molto triste perché nel mio matrimonio mi sento in un vicolo cieco. In realtà abbiamo tutte le carte in regola per “essere felici”… ma non ci riusciamo! Non abbiamo particolari problemi, ma viviamo in un costante clima di tensione e passiamo quotidianamente allo scontro. Non saprei neanche dire il perché, ma è evidente che non stiamo vivendo bene, tanto che sto pensando di mettere in discussione tutto… senza capire il vero perché? Com’è possibile?

Leggi la risposta


Come smettere di criticarsi?

Cara dottoressa, mi chiamo Andrea e ho 30 anni. Da sempre sono ipercritico verso me stesso, tendo continuamente a rimuginare su quello che faccio: quando conosco una ragazza, quando discuto con qualcuno, quando faccio un colloquio di lavoro… ogni volta in cui mi espongo è come se poi mi partisse una voce che mi dice: “non dovevi fare così” ,“facendo colà l’hai offesa” ,“sei stato sgradevole” ,“hai fatto brutta figura” ,“potevi fare meglio”… Cerco di dirmi che in realtà non posso aver fatto niente di così tanto sbagliato e che non ci saranno conseguenze disastrose, ma niente! Non riesco a smettere di colpevolizzarmi. Tutto ciò mi porta molta ansia e mi rende insicuro. C’è una via d’uscita?

Leggi la risposta


“Ho paura di guidare!”

Cara dottoressa, ho 28 anni e oramai la patente da 6 anni ma ho l'ansia di guidare la macchina soprattutto da sola e per lunghi percorsi, mi blocco. Ho il terrore di guidare e stare in strada e di fare incidenti o di sbagliare io stessa nella guida. Nel guidare da sola mi sento a disagio e ho l'ansia altissima che mi manda in crisi e mi blocca. Non guido oramai da tempo per questo. Come posso fare?

Leggi la risposta


“Ho paura di volare!”

Buongiorno, mi chiamo Matteo, ho 26 anni e ho paura di volare. Fino ad oggi ho aggirato il problema convincendo i miei amici ad andare in ferie in località vicine e dicendo a me stesso che tutto sommato non mi interessava andare all’estero… ci sono così tante mete interessanti in Italia! Ho anche rinunciato ad un’opportunità lavorativa che prevedeva frequenti spostamenti aerei, a favore di una posizione con inferiori possibilità di carriera, ma più tranquilla. Ora però ho conosciuto una ragazza che mi interessa molto e che vive a Barcellona. Mi ha chiesto di raggiungerla e vorrei andarla a trovare, ma l’idea di salire in aereo mi fa venire il panico!!! Però questa volta vorrei davvero non lasciarmi sopraffare dalla paura… C’è una via d’uscita?

Leggi la risposta


“Come fare per non rimanere delusi?”

Cara dottoressa, mi chiamo Maria, ho 40 anni e… sono delusa. Vivo in un profondo stato di frustrazione perché le cose non vanno come dovrebbero. Mi sembra che nonostante io mi comporti correttamente, le persone non ricambiano. Tutti sembrano mossi da un grande egoismo e hanno comportamenti che mi fanno vivere male. Nelle relazioni sentimentali, poi, ogni volta, dopo un primo periodo in cui le cose vanno bene poi succede qualcosa che mi fa “scadere” la persona e non riesco più a procedere nel rapporto data la grande delusione. Vivo molto male questa situazione. Come posso fare?

Leggi la risposta


“Che rabbia!”

Buongiorno, ho 36 anni e sono sempre arrabbiata! Purtroppo le persone mi deludono costantemente, troppo spesso noto dei comportamenti inappropriati che mi fanno innervosire. Oltretutto spesso e volentieri mi sento mancare di rispetto. Mi arrabbio in tutte le situazioni: in macchina, al ristorante, quando vado alle poste… Vivo in un perenne stato di agitazione, di malessere e di rimuginii. Cerco di controllare le mie reazioni. Poi però arrivo ad un punto in cui non ce la faccio più ed esplodo… sbotto violentemente, a volte forse anche troppo rispetto all’effettiva gravità della situazione. Così oltretutto poi mi pento e mi sento in colpa. Sono in un continuo stato di malessere. C’è una via d’uscita?

Leggi la risposta


“Ho sempre l’ansia”

Cara dottoressa, vivo costantemente in uno stato d’ansia. Sono sempre stato una persona particolarmente apprensiva ma in questi ultimi mesi la situazione sta diventando ingestibile. Fisicamente non mi sento bene, in alcuni momenti mi sembra anche di non essere “lucido” tanta è la tensione che mi sento addosso. Sono sempre preoccupato che le cose non vadano per il verso giusto e questa tensione si sta ripercuotendo anche in famiglia. Come posso fare?

Leggi la risposta


La “Sindrome” dell’impostore

Cara dottoressa, mi ritrovo in una situazione che non mi so spiegare e di cui quasi mi vergogno un po’. Ho 28 anni sono laureata, lavoro in una bella azienda, gioco a basket. Sia al lavoro, che nello sport, che nelle relazioni godo della stima di tutti. La mia vita sembra andare a gonfie vele… eppure le sto scrivendo! In realtà vivo in un costante stato malessere perché mi sembra sempre di sentirmi inadeguata… non c’è sala riunioni, spogliatoio, aula di università in cui io mi senta “a posto”, a mio agio. Mi sembra sempre che gli altri mi sopravvalutino e di non meritarmi le responsabilità che ho e la fiducia che mi viene riposta. In fondo in fondo penso che tutti i risultati che ho ottenuto fino ad oggi siano dettati da una combinazione di eventi fortunati e di valere ben poco! Insomma sono costantemente angosciata. Starò mai bene?

Leggi la risposta


In lotta con la bilancia

Cara dottoressa, da sempre sono in lotta con la bilancia. Non sono grassa, ma non riesco a mantenere il mio peso forma di 55kg. Mangio sano, mi sento sempre a dieta e spesso rinuncio a cene o aperitivi. Così facendo perdo i kili in eccesso, raggiungo il mio peso forma ma poi non ce la faccio a mantenerlo a lungo. In poco tempo e con grande frustrazione, cedo… mangio male e riprendo quei 4-5kg faticosamente persi. Mi sento addosso il senso di un fallimento continuo per non farcela e mi colpevolizzo. Poi mi impegno, mi rimetto in riga e dimagrisco…e così via. Mi rendo conto che cibo e le calorie sono diventati il mio chiodo fisso, tanto che non riesco più a godermi i momenti conviviali con i miei amici e la mia famiglia. C’è una via d’uscita?

Leggi la risposta


Sono ipocondriaco!

Mi chiamo Massimo e da sempre sono molto preoccupato per la mia salute. Ho continuamente un problema che mi tormenta a livello fisico, non trovo pace. Sono sempre afflitto da qualcosa… mal di testa sospetti, irritazione della pelle, dolori vari, sintomi respiratori. Temo il peggio… di avere un tumore, il covid o qualche malattia autoimmune. Il medico mi tranquillizza in continuazione, mi dice che clinicamente non ho nulla di rilevante, anche gli esami del sangue e i vari accertamenti che ho fatto sono a posto. I miei genitori e i miei amici mi dicono che sono ansioso e cercano di rassicurarmi, ma la mia preoccupazione non mi molla. Mi faccio un sacco di domande. Sto vivendo sempre peggio e vorrei uscirne, come posso fare?

Leggi la risposta


Penso troppo e non vivo più!

Ho 23 anni e da sempre sono una persona ansiosa. Fin da piccola mi fisso sulle cose più strane e disparate, nel senso che qualsiasi cosa mi può scatenare dubbi e paure su cui poi mi fermo a rimuginare. Da questioni banali: da “avrò detto qualcosa di sbagliato?” a domande sul senso della vita, alla paura di aver inconsapevolmente ferito qualcuno. Tutto questo turbinio di pensieri si è un po’ quietato quando al liceo mi sono innamorata e fidanzata. Mi sentivo addirittura rinata, fino a quando non ho cominciato a mettere in dubbio la mia storia, dato che non sentivo più le stesse sensazioni. Poi ho cominciato l’università che tanto desideravo: con tanto impegno e sacrifici economici della mia famiglia sono riuscita ad entrare a medicina. Ora però non mi sento felice e nuovi dubbi riprendono feroci. Avrò scelto troppo superficialmente? E se avessi optato per un’altra facoltà? Tutti questi pensieri non mi danno tregua. Il mio ragazzo e la mia migliore amica mi dicono che passerà, ma sento che sto anche deteriorando il rapporto con loro a furia di stressarli con le mie paranoie. Come posso fare per non avere più questi pensieri?

Leggi la risposta


IL FALSO MITO DEL PENSIERO POSITIVO

Buongiorno, mi chiamo Sandro e le scrivo perché sto passando un brutto periodo. Ho ricevuto una forte delusione da una persona cara e questo fatto sta avendo ripercussioni negative anche sulla mia vita professionale. Mi sento depresso. So che per uscirne dovrei essere ottimista, ma non ci riesco. Tutti mi dicono che dovrei “tirarmi su” ma sono in crisi. Come posso fare per pensare positivo?

Leggi la risposta


LA PERFEZIONE È NEMICA DELL’ECCELLENZA

Cara dottoressa, sono una libera professionista e mamma bambina di 5 anni. La mia vita è frenetica e cerco di suddividermi tra mille incombenze facendo i salti mortali per gestire tutto nel migliore dei modi, cercando di far quadrare le cose e di avere tutto sotto controllo. Credo di essere una persona stimata e “realizzata” come si suol dire. Il punto è che sono sempre in uno stato ansioso, mi sento inadeguata nonostante i miei sforzi per gestire tutto nel migliore dei modi. Quando lavoro sento che dovrei stare di più con mia figlia (quando mi dice che, al parco con la nonna, incontra le amichette con la mamma mi viene un nodo alla gola!) e quando dedico del tempo a mia figlia mi sento comunque in colpa perché so sto tralasciando delle incombenze lavorative. Tempo per me ovviamente non ne ho mai. Come posso fare per gestire tutto e smettere di stare così male?

Leggi la risposta


HO UNA BASSA AUTOSTIMA

Buongiorno, ho 24 anni e sono una persona timida e insicura. In situazioni a me non famigliari mi accompagna da sempre un grande senso di inadeguatezza. Non riesco a far valere le mie opinioni e mi svalorizzo. Non mi butto mai, perdendo tutte le opportunità che forse avrei potuto cogliere. Dopo le superiori, vissute con grande ansia, non mi sono iscritto all’università non sentendomi all’altezza. Ora lavoro come impiegato in un’azienda che purtroppo è in difficoltà. Mi hanno già detto che non mi rinnoveranno il contratto e quindi mi dovrò ricollocare. L’idea di inserirmi in una nuova realtà mi terrorizza: non mi sento capace di far niente, ho paura di non farcela e so che mi sentirei inferiore in un nuovo ambiente. Questo mi spaventa tantissimo. La mia bassa autostima comincia veramente a diventare un problema. Mi può aiutare?

Leggi la risposta


LA RICETTA PER FAR DURARE LA COPPIA

Ho mi chiamo Valeria e ho 30 anni. Finalmente mi sembra di aver trovato la persona giusta. Ci frequentiamo da 6 mesi. Impegnato sul lavoro, divertente, un po' testardo. Certo le discussioni non mancano, ma le divergenze sembrano un'occasione di confrontarci e crescere insieme. Abbiamo una buona intimità, ma ci piace anche socializzare e pian piano i miei amici stanno diventando i suoi e viceversa. Tutto bene insomma! Quasi non mi sembra vero. Stiamo per andare a vivere insieme e mi chiedo... potrà essere così per sempre? Come si deve fare per far durare un rapporto? Attorno a me vedo tantissime coppie che, pur essendo "partite in quarta", dopo pochi anni, letteralmente, scoppiano.

Leggi la risposta


Mi ha tradito! Lo lascio o lo perdono?

Mio marito mi ha confessato di avermi tradito. A suo dire è stata una solo una “sbandata”, tanto che me l’ha rivelato con le lacrime agli occhi chiedendo perdono, dicendo di amarmi e che non ce la faceva più a guardarsi in faccia con questo peso. Non so se credergli, non so cosa fare. La notizia è stata devastante, mi è caduto il mondo addosso e non riesco a reagire. Mi sento presa in giro, come se tutto quello che c’è stato fra noi non sia contato niente, come se fosse solo una grossa bugia. Adesso mi trovo di fronte ad una totale confusione, non so più se lo amo ancora e se potrò mai più fidarmi, sono in preda a mille dubbi. Come faccio a capire se lasciarlo o provare a perdonarlo?

Leggi la risposta


Non riesco a dire di no

Mi chiamo Laura e mi sento stremata. Sono schiacciata dalle esigenze familiari: ho un fratello con una piccola disabilità che richiede parecchie attenzioni. I miei genitori cominciano ad invecchiare, ad avere bisogno di cure e si affidano a me. Mia sorella minore spesso si mette nei guai e mi coinvolge nel risolvere i suoi problemi. Inoltre al lavoro siamo sempre in carenza di personale, quindi devo far fronte a delle incombenze che non mi competono e fare diversi straordinari, per cui non sono neppure retribuita. Il punto è che non so dire di no e tutti si aspettano che io ci sia sempre per loro. Ho una figlio piccolo e mio marito spesso si assenta per lavoro, quindi anche la gestione della vita famigliare ricade su di me quasi completamente. Sono decisamente al limite e non so come farò a reggere la situazione. Come posso uscirne?

Leggi la risposta


Soffro di attacchi di panico

Cara dottoressa, ho 28 anni e da due soffro di attacchi di panico. Dopo un forte giramento di testa, continuo a vivere nel terrore che questo mancamento si ripresenti quando sono sola o alla guida. Ogni volta che mi ritrovo in un posto poco sicuro, ovvero lontano da qualcuno che possa intervenire prontamente al bisogno, il cuore mi batte forte, comincio a sudare, la testa va in confusione, ho paura di svenire. So che tutto ciò é irrazionale e cerco di controllarmi, ma non riesco a superare la cosa. Praticamente ormai non faccio più nulla da sola, se non sono con qualcuno non mi muovo. Vorrei non essere più così vincolata da questi attacchi e riappropriarmi della mia autonomia. C'è una via d'uscita?

Leggi la risposta


in cosa posso aiutarti

Psicoterapia Breve Strategica:
  • Attacchi di panico
  • Ansia generalizzata
  • Fobia sociale
  • Fobie Specifiche
  • Ossessioni, Compulsioni, manie
  • Ipocondria e Patofobia
  • Disturbi alimentari
  • Stati depressivi
  • Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
Consulenza Breve Strategica:
  • Problemi di coppia
  • Mobbing e problemi sul posto di lavoro
  • Bassa autostima e fiducia in se stessi
  • Problemi relazionali e sentimentali
  • Momenti stressanti della vita
  • Difficoltà in famiglia o scolastiche
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it