La ricetta per far durare la coppia
DOMANDA
Buongiorno,
mi chiamo Valeria e ho 30 anni. Finalmente mi sembra di aver trovato la persona giusta. Ci frequentiamo da 6 mesi. Impegnato sul lavoro, divertente, un po' testardo. Certo le discussioni non mancano, ma le divergenze sembrano un'occasione di confrontarci e crescere insieme. Abbiamo una buona intimità, ma ci piace anche socializzare e pian piano i miei amici stanno diventando i suoi e viceversa. Tutto bene insomma! Quasi non mi sembra vero. Stiamo per andare a vivere insieme e mi chiedo... potrà essere così per sempre? Come si deve fare per far durare un rapporto? Attorno a me vedo tantissime coppie che, pur essendo "partite in quarta", dopo pochi anni, letteralmente, scoppiano.
Risposta
Caro Francesco,
Buongiorno Valeria, la sua domanda non é affatto semplice! Sicuramente non esiste una ricetta universalmente valida per far resistere una relazione alle insidie del tempo. Ad ogni modo ritengo che questi ingredienti siano fondamentali:
- IL TRADUTTORE: spesso i componenti di una coppia parlino linguaggi differenti. Ad esempio ci sono molti modi per dimostrare amore: dire apertamente “ti amo”, far trovare la casa pulita e profumata nonostante i mille impegni, fare delle rinunce per non far mancare niente al partner e ai figli… Ma se si parlano lingue diverse e non si dispone di una chiave di lettura sarà impossibile capirsi e la frustrazione e la recriminazione saranno sempre dietro l’angolo.
- FARE IL TIFO PER L’ALTRO: gioire insieme per le piccole grandi vittorie quotidiane, sostenersi a vicenda nei momenti di difficoltà. Insomma avere qualcuno che fa il tifo per noi ed è nostro complice, sempre e comunque, è motivo di grande appagamento e linfa vitale per la coppia.
- SFIORARSI PER NON SFIORIRE: assicurarsi dei momenti di intimità, sfiorarsi, accarezzarsi, coccolarsi garantiscono una certa sintonia, la consentono di non far sfiorire la coppia.
- FARE PROGETTI: calendario alla mano pianificare delle attività gratificanti, dei momenti dedicati, dei viaggi da fare insieme per non perdersi nella monotonia della routine quotidiana.
- RICORDARE ogni tanto cosa ci ha fatto innamorare del nostro partner. Ripensare a come si era nella prima fase del rapporto a cosa ci ha fatto scegliere reciprocamente, potrà essere come un faro nei momenti un po’ bui della relazione
- COMUNICARE STRATEGICAMENTE: Quando la modalità di comunicazione diventa disfunzionale, anche la più solida delle relazioni é messa a dura prova. Il fallimento della comunicazione spesso non avviene a livello di contenuto ma della forma. Quando comunichiamo, infatti, non conta soltanto il significato di ciò che diciamo, poiché “il come” lo diciamo ne trasforma l’effetto. Ad esempio se si é mossi da considerazioni ragionevoli, ma si tende a puntualizzare, recriminare e predicare, si finisce con l’assumere un atteggiamento sgradevole e antipatico che spinge l’interlocutore a sentirsi come un innocente inquisito ingiustamente da un terribile aguzzino. E la coppia, probabilmente, scoppia!
Un caro augurio,
Dott.ssa Gloria Bezzegato