Buongiorno, mi chiamo Laura e mi sento stremata. Sono schiacciata dalle esigenze familiari: ho un fratello con una piccola disabilità che richiede parecchie attenzioni. I miei genitori cominciano ad invecchiare, ad avere bisogno di cure e si affidano a me. Mia sorella minore spesso si mette nei guai e mi coinvolge nel risolvere i suoi problemi. Inoltre al lavoro siamo sempre in carenza di personale, quindi devo far fronte a delle incombenze che non mi competono e fare diversi straordinari, per cui non sono neppure retribuita. Il punto è che non so dire di no e tutti si aspettano che io ci sia sempre per loro. Ho una figlio piccolo e mio marito spesso si assenta per lavoro, quindi anche la gestione della vita famigliare ricade su di me quasi completamente. Sono decisamente al limite e non so come farò a reggere la situazione. Come posso uscirne?
Buongiorno Laura,
comprendo il suo sovraccarico e lo stress che questo le procura.
La sua situazione mi fa pensare al mito di Atlante, costretto a portare sulle proprie spalle tutto il peso del mondo, con una profonda diatriba tra senso del dovere ("se non me ne occupo io, chi altro può farlo?”) e la consapevolezza di non poter sopportare tutto quel peso per sempre.
La situazione la porta ad un circolo vizioso: più aiuta gli altri, più gli altri saranno dipendenti dal suo aiuto e continueranno a non poter "fare a meno di lei”. Quindi vorrei che riflettesse sul fatto che più continuerà in questo modo e più sarà difficile cambiare strada.
Inoltre c’è un altro aspetto più subdolo, se vogliamo: dietro “al non saper dire di no” si nasconde il sottile autoinganno del “più ci sarò per gli altri, più sarò apprezzata”. Ciò che invece questo copione comportamentale tende a produrre è purtroppo l’effetto contrario: “più fai, meno vali”. Provi a pensarci, quello che è sempre disponibile, e per di più a buon mercato, vale poco!
Per uscire da questa situazione è fondamentale bloccare questo copione disfunzionale, cominciando a cambiare rotta a piccoli passi. Ritengo che una consulenza psicologica ad orientamento breve strategico potrebbe essere un valido aiuto.
Un caro augurio.
Dott.ssa Gloria Bezzegato
Dott.ssa Gloria Bezzegato
Psicologa Strategica
ordine degli Psicologi del Veneto n 11199
P.I. 05208830280